I CRAIGHERO (KRAIGHER) DI SLOVENIA

INTRODUZIONE

I numerosi Kraigher di Slovenia si riuniscono ogni anno a Hrašce presso Postumia dove il capostipite morì il 7 febbraio 1905, per celebrare la "Craigheriata", cioè la festa dedicata a ricordare le comuni radici.
Il loro portavoce è la colta gentile signora Nada Kraigher, scrittrice, che risiede a Ljubljana, Črtomirova u. 21.

GIORGIO KRAIGHER

Giorgio Kraigher di Giorgio e Caterina Plazzotta, nato a Murzalis di Ligosullo il 6 gennaio 1812, emigrò e si stabilì a Hrasče presso Postumia (Slovenia), sposò Josepha Verli ed ebbe dieci figli e molti nipoti tra i quali:

ALOJZ KRAIGHER (1877-1959)

Alojz Kraigher, medico, pubblicista, nato a Postumia il 22 aprile 1877 da Alojz e Josipina Lavrenčič.
Studiò medicina a Vienna dal 1897 al 1903 ed esercitò la professione medica a Plezzo, nel Collio goriziano e a Lubiana, dove fu tra i fondatori della facoltà di medicina di quella università e vi diresse l'ospedale regionale.
Pubblicò diversi lavori di cultura medica e letteraria tradotti in diverse lingue. La "Trilogia dell'artista", incentrata sulla personalità di Ivan Cankar (che Kraigher aveva conosciuto a Vienna e al quale era legato da profonda amicizia) è il suo lavoro più importante. Morì a Lubiana il 25 febbraio1959.
Nella Galleria nazionale della città lo ricordano un ritratto a olio del pittore I. Vavpotič e un busto in gesso di K.Putrih.

BORIS KRAIGHER (1914-1967)

Boris Kraigher, operatore politico sociale, nato a Gradisca il 14 febbraio 1914 da Alojz e Viktorija Juvančič.
Studente nella facoltà di architettura dell'università di Lubiana, viene arrestato per motivi politici nel 1934 e incarcerato fino al 1937, poi riprende gli studi e l'attività politica.
Viene di nuovo arrestato nel 1942 e inviato in campo di concentramento, ma riesce ad evadere e riprende la lotta di liberazione con compiti direttivi fino alla fine.
Nel governo federale di Jugoslavia coprirà la carica di ministro per gli affari interni e vice presidente del consiglio fino alla morte che lo colse in un incidente stradale presso Sremska Mitrovica il 4 gennaio 1967.
Per i suoi meriti di combattente era stato proclamato "eroe nazionale" e promosso generale della riserva.
Alla sua memoria è dedicato il premio "Kraigher" concesso per meriti speciali nel settore economico.

IVAN KRAIGHER (1908-1976)

Ivan Kraigher, progettista, nato a Trieste il 14 agosto1908 da Ivan e Amelia Role. Frequenta le scuole elementari e medie a Tri¬este e le tecniche a Lutiiana. Funzionario della pubblica amministrazione, collabora alla ricostruzione delle zone danneggiate dalla guerra, è relatore per la costruzione e ristrutturazione della provincia di Gorica, collaboratore alla progettazione di Nova Gorica. Progetta fabbricati scolastici, case di cultura, al¬berghi, uffici. E' autore del monumento al compositore V. Vodopivec a Kromberg presso Nova Gorica.
Muore a Lubiana il 26 gennaio 1976.

NADA KRAIGHER (1911-1948)

Nada Kraigher, scrittrice, nata a Trieste il 29 gennaio 1911 da Ivan e Amelia Role.
Frequenta le scuole elementari a Trieste e il ginnasio-liceo a Lubiana dove si laurea in economia e in legge. Durante la guerra è ufficiale per i collegamenti con i Comandi alleati a Bari e nel dopoguerra fa parte di delegazioni jugoslave negli USA e in Canada. Direttrice dell'Agenzia degli Autori per la Slovenia trascorre molto tempo all'estero (Svizzera, Ceylon, India) poi si dedica all'attività letteraria con articoli, novelle, racconti per l'infanzia, romanzi, traduzioni; il suo ottavo romanzo intitolato "Bj, la vita", scritto con uno stile caratteristico colto vivace psicologico, è un affresco storico della prima metà di questo secolo con molti elementi biografici. Ha tradotto dall'inglese "II paese nella giungla" di L. S. Wolfe dall'italiano "Concerto in nero" di G. Nogara. Si era sposata a Lubiana nel 1931 con l'accademico scultore e pittore Nikola Pirnat, morto nel 1948 ed ha un figlio, Janez Pirnat, pure lui scultore accademico.

SERGEJ KRAIGHER (1914- )

Sergej Kraigher, operatore politico sociale, nato a Postumia il 30 maggio 1914 da Anton, notaio, e Marija Jaške.
Vive a Belgrado. Frequenta il ginnasio-liceo a Lubiana e si iscrive alla facoltà di medicina di Zagabria.
Condannato a due anni di carcere per motivi politici nel 1934 riprende gli studi, ma nel 1940 è nuovamente "fuori-legge" e svolge vari incarichi politici direttivi fino alla Liberazione.
Assume vari incarichi governativi a Lubiana fino alla presidenza della repubblica di Slovenia e poi è membro della presidenza della Repubblica Federativa di Jugoslavia dal 1971 e presidente per un anno della stessa dal 15 maggio 1981.
Tuttora attivo, si occupa in prevalenza di problemi economici.
Alcuni suoi scritti sono raccolti nel volume "Per una democrazia socialista autogovernante".

Stimata operatrice è anche sua moglie Lidija Šentiurc, da cui ha avuto due figlie: Marietka e Majdka.

'IVA (VIVIANA) KRAIGHER (1920- )

iva (Viviana) Kraigher, maestra di danza classica, coreografa, operatrice politica, nata a Ilirska Bistrica il 16 giugno1920 da Anton, notaio, e Marija Jaške. Vive a Lubiana.
Dopo il ginnasio-liceo si dedicò allo studio di slavistica all'Università di Lubiana e alla scuola di danza di Mèta Vidmar.
Nel 1941 si unisce alle formazioni combattenti contro l'invasore con vari incarichi direttivi nel litorale settentrionale, in quello occidentale e nella Benecija Slovena.
Dopo la guerra viene assegnata al comitato di Trieste e poi di Lubiana. Nel 1951 è ritornata alla danza presso l'istituto di ballo e per l'educazione musicale soprattutto per il ballo artistico, e ha completato la sua preparazione professionale all'estero (Parigi, Berlino, Dresda).
Con i suoi allievi è spesso ospite in patria ma anche in altri Paesi. Ha scritto anche lavori critici interessanti nel campo della danza.

JANE' PIRNAT (1932- )

Lo scultore Jane¸ Pirnat nasce a Lubiana il 25 settembre 1932.
Suo padre Nikolaj Pirnat era un noto artista sloveno professore all'accademia di belle arti di Lubiana, morto nel 1948.
Sua madre è la scrittrice Nada Kraigher, pronipote di Giorgio Kraigher da Murzalis (1812-1905) emigrato in Slovenia.
Finiti gli studi universitari a Lubiana, collabora alla fondazione della rivista socio-culturale "Problemi" che dirige per due anni, fa molti viaggi in Europa, in Unione Sovietica e negli Stati Uniti per perfezionarsi professionalmente.
Espone per la prima volta in pubblico a Idrija nel 1951 e nel 1959 inizia ad allestire a Šipar presso Umago un atelier di scultura all'aperto. Ha una lunga serie di mostre personali e collettive, partecipa a simposi internazionali di scultura, erige sculture importanti e monumenti di notevoli proporzioni.
Molte delle sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in patria e all'estero.